Programmatic in Prima Chiamata: metti il Turbo alle tue Campagne!

Con Programmatic in Prima Chiamata si intende l’inserimento dei tag della SSP direttamente sul codice della pagina, PRIMA dei tag utilizzati dalla Reservation Tradizionale e dei network retargeting (es. Criteo).

Ciò consente di offrire via SSP la TOTALITÀ’ delle impressions generate dalla totalità degli utenti.
Sono possibili differenti politiche e implementazioni: es. mettere in concorrenza le offerte della SSP con le campagne tradizionali in adserver, premiando la campagna con eCPM più alto; il tanto decantato Header Bidding, usare una Strategia a Pettine (Prima chiamata su Private Deal e automated guarantee, poi reservation tradizionale e infine monetizzazione in open market e con partner vari) e altre ancora.
L’importante è che l’inserzionista possa accedere all’intero bacino di impressions.
Verificare che il Publisher offra Programmatic in Prima Chiamata è semplice: basta visualizzare il codice HTML della pagina dal browser e verificare che i tag presenti siano quelli della piattaforma programmatic.
Nel nostro caso, noi utilizziamo PubMatic, quindi il codice risultate sarà facilmente riscontrabile

L’importanza di Essere il Primo

Il Programmatic in Prima Chiamata assicura dei fortissimi vantaggi competitivi per le tue campagne e per il tuo lavoro:
– Poter biddare sulle prime impressions visualizzate dall’utente (le Più Fresche), ottenendo migliori click rate, conversioni e brand awareness.
– Poter raggiungere la TOTALITÀ degli utenti, assicurandosi target di difficili copertura
– Poter sottrarre tutto questo ai propri competitor.

 Impressions Più Fresche – l’ESEMPIO

Se per uno strano azzardo del destino, la vostra intera vita dipendesse esclusivamente dall’effettuare una vendita, fissereste l’appuntamento col cliente alle 17:50 di venerdì 24 Dicembre? Non sarebbe forse più saggio e salutare PRETENDERE la massima ATTENZIONE da parte del cliente?
Le conversioni sono sicuramente VITALI per le vostre campagne e, indirettamente, per la vostra carriera (come troppo spesso alcuni responsabili vi ricordano). Eppure, con la struttura attuale del programmatic in Italia, finite vostro malgrado per comprare le ultime impressions visualizzate dall’utente e non riuscire a raggiungere gli utenti più rari..
Dove è più stanco, meno presente, più distratto. Trovi Qui un approfondimento.

Raggiungere La TOTALITA’ degli Utenti

Già oggi ti premuri di raggiungere in via prioritaria quanti pi utenti possibili negoziando Deal First Look. E’ fondamentale per le tue campagne, lo sai e lo dai per scontato.
Da adesso grazie al Programmatic in Prima Chiamata puoi estendere il bacino su cui effettuare cherry picking alla intera totalità del bacino utenti del publisher.
Con questi vantaggi:

  • Potrai scegliere tra una platea più ampia
, ricca e varigata
  • Potrai finalmente raggiungere i Light Viewer (gli utenti con navigazione più leggera)

Poter sottrarre questi vantaggi ai competitor diretti

Si aprono inoltre scenari ancora da studiare di Guerrilla Advertising.
Volendo, se rientra negli obiettivi di campagna, potrai anche saturare il target e non lasciare capienza per le campagne dei competitor.
Questa è una pagina di storia ancora da scrivere, magari la farai tu.

Il Vero Vantaggio: Mentalità “Programmatic First”

E’ indubbio che l’acquisto programmatico stia rivoluzionando il mercato della pubblicità online.

Eppure la gran parte delle concessionarie si ostina ad applicare le vecchie logiche al nuovo mondo. Dal sostegno del traffico con metodi old-style alla concezione “Programmatic= Invenduto”, sono molte le pratiche che giornalmente danneggiano i risultati delle tue campagne.

L’editore che vende Programmatic in Prima Chiamata, priorizzando l’acquisto  rispetto alla Tradizionale, compie una “Rivoluzione Copernicana”, ridisegnando l’universo di riferimento.

E nel farlo, sta dando un messaggio molto forte di adesione al nuovo mondo e alle sue logiche, a garanzia delle performance delle tue campagne e della qualità del tuo lavoro.