“Sono un piccolo editore e devo stare sotto al tavolo a raccogliere le briciole”, questa era la convinzione che ormai avevo maturato dopo 2 anni di esperienza. La ricerca disperata di una via alternativa mi ha fatto scoprire il progetto “Editore Quotato” al quale ho aderito, onestamente, con molto scetticismo. Invece, ecco la piacevole sorpresa: ho trovato interlocutori molto seri, preparati ed attenti al mio lavoro da editore. I risultati sono stati da subito molto buoni e non mi aspettavo che arrivassero così velocemente. Grazie a MediaMatic (madrina del progetto Editore Quotato) lavoro più concentrato sulla cura dei contenuti perché so di avere alle spalle una struttura in grado di valorizzarli. Sapere di poter aumentare il fatturato anche grazie ad un aumento dell’eCPM e non solo all’aumento delle visite è uno stimolo ulteriore per ricordarsi che “content is King”.
Insomma, grazie Paolo e Grazie Tommaso, mi state rendendo sostenibile il lavoro dell’editore!
Roberto Albanesiwww.albanesi.itEditore:
“Prima del contatto di Mediamatic abbiamo avuto esperienze poco piacevoli con i formati video della pubblicità.
Con alcune aziende (T****) eravamo partiti bene, ma poi il nostro traffico (siamo un sito di medie dimensioni, non certo il Corriere) era insufficiente per generare un fil rate accettabile e i nostri ricavi si erano ridotti a un 20% di quelli iniziali (senza che il nostro traffico si fosse ridotto!).
Siamo poi passati ad altre soluzioni che però presentavano video troppo invasivi (a volte senza nemmeno la X di chiusura o con una X discutibile, la cui area spesso generava redirect non voluti al sito pubblicizzato) e di qualità molto dubbia: buoni ricavi, ma pessima pubblicità per noi.
Infine siamo arrivati a P**** e con i loro inread abbiamo fatto ricavi decenti, ma la loro piattaforma non era tecnologicamente valida, sia per problemi intrinsechi sia per il redirect ad altre piattaforme.
Normale quindi che il contatto con Mediamatic ci vedesse molto dubbiosi, inzialmente. Cosa ci ha convinto? Sinteticamente, in ordine di priorità:
·La possibilità di personalizzare con un account manager la nostra offerta pubblicitaria. Da questa collaborazione è nato il masthead con il quale siamo riusciti finalmente a valorizzare i nostri video educational.
·La qualità degli annunci; in particolare ci hanno sempre infastidito (e non solo noi, ma purtroppo anche i nostri clienti) chi utilizzava il nostro sito per promuovere promesse impossibili, del tipo “dimagrisci di 20 kg in una settimana” o “impara tre lingue in un mese”.
·L’efficienza tecnologica; in passato la lentezza e la scarsa affidabilità degli script che ci venivano offerti ci avevano penalizzato come SEO, tanto da farci oggi escludere a priori anche opportunità economicamente interessanti, ma tecnologicamente discutibili.
·I ricavi che devono essere allineati non solo con il mercato, ma anche con le aspettative del cliente; inutile che ci vengano proposti formati dove chi li propone non è competitivo.”
Michele CaputiSoccerMagazine.itEditore
Questa partnership è iniziata meno di un anno fa, ma ne siamo rimasti subito entusiasti. Al di là dei risultati, infatti, abbiamo avuto modo di rapportarci con professionisti che non hanno mai mancato di lasciar trapelare affidabilità ed esperienza, nonché massima disponibilità. La collaborazione è arrivata anche col migliorare nel tempo perfezionandosi oltre le aspettative, soddisfacendo inoltre le nostre stesse esigenze.
Mario SimoniMilanworld.netEditore
Sono entrato a far parte del circuito Editore Quotato/MediaMatic da qualche mese e posso ritenermi assolutamente soddisfatto. Considerati gli sforzi organizzativi, di tempo ed economici che servono per portare avanti un portale/forum che fornisce ai propri visitatori notizie in tempo reale e stufo dei soliti pay per click e/o di agenzie di pubblicità poco serie, mi ero messo alla ricerca di una concessionaria che remunerasse la pubblicità inserita in modalità CPM. Trovato Editore Quotato, ho deciso di dargli un’opportunità. E non me ne sono pentito. Ho notato subito che rispetto alla concorrenza, in particolare quella del leader di settore, si guadagna di più e la comunicazione con il preparatissimo e gentilissimo staff è praticamente in tempo reale. In caso di problemi, in Editore Quotato ci sono persone reali (e non bot con risposte automatiche preconfezionate) da poter contattare. Mi auguro che prima o poi Editore Quotato arrivi ad acquistare il 100% delle visualizzazioni generate dal mio sito in modo da eliminare del tutto il passback verso altre concessionarie.